Dove siamo
L’agenzia ha sede nel centro di Firenze, in Via di Ricorboli, 9/r, nella cosiddetta zona di Ricorboli, proprio all’inizio del Viale Michelangelo. I nostri uffici si trovano in un locale al piano terra di un’antica torre ottocentesca. L’immobile dall’anno 2001 è stato destinato ad ufficio previa una scrupolosa ristrutturazione, mirata a conservare le caratteristiche architettoniche originarie, nonché dotato di tutti i comfort e di tutti gli impianti moderni.
Il nome Ricorboli trae origine da un piccolo ruscello di nome Rio Corbulo che raccoglieva le acque piovane dalla collina di Santa Margherita a Montici per poi farle fluire nel fiume Arno. Cenni storici:
"Rio deviato ed interrato nel sesto secolo dal monaco irlandese San Frediano, a cui si deve la bonifica di alcuni fiumiciattoli che scorrevano dalle coline a sud di Firenze per prevenire lo straripamento dei corsi dacqua, gli allagamenti delle abitazioni e le piene dell'Arno".
La torre collegata ad una villa posta all'interno della Via di Ricorboli e pare che nell'ottocento fosse una delle residenze fuori le antiche mura di Firenze del Granduca di Toscana Leopoldo II. Si narra che, quando il granduca soggiornava nella villa, facesse parcheggiare la carrozza proprio nel nostro locale che allepoca era destinato a rimessa.
Oggi si presenta così: